Il Decreto Aiuti entrato in vigore il 18 maggio 2022 ha previsto l’adozione, tra le misure urgenti in materia di politiche sociali, un bonus da 200 euro una tantum, per diverse categorie di soggetti. Questa indennità va i favore dei lavoratori dipendenti, non titolari di trattamenti pensionistici, che nel primo quadrimestre dell’anno 2022 abbiano beneficiato, per almeno una mensilità, dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore di 0,8 punti percentuali. È necessario che abbiano percepito una retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non eccedente l’importo mensile di 2.692 euro.
In pratica viene riconosciuta nella retribuzione corrisposta nel mese di luglio 2022 per il tramite dei datori di lavoro. Il datore dunque eroga l’indennità una tantum di importo pari a 200 euro. Per seguire tale pratica, potrebbe essere utile farsi aiutare da un consulente del lavoro a Roma, come noi dello studio Robert. Vediamo insieme le caratteristiche del bonus 200 euro.
Come funziona Bonus 200 euro
Il bonus 200 euro verrà erogato:
- in via automatica, previa presentazione di una dichiarazione da parte del lavoratore di non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici;
- spetta ai lavoratori dipendenti una sola volta;
- non concorre alla formazione del reddito.
Il credito maturato dal datore di lavoro, per effetto dell’erogazione del Bonus, sarà compensato attraverso la denuncia del modello Uniemens. Per comprendere al meglio tutti i dettagli, si consiglia di rivolgersi a noi dello studio Robert e avrete l’aiuto di un consulente del lavoro a Roma, a vostra disposizione.
A chi spetta il bonus 200 euro in via automatica o dopo la domanda
Tale indennità una tantum da 200 euro è però riconosciuta in via automatica ai lavoratori che nel 2021 siano stati beneficiari di una delle indennità per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport. Invece, il bonus 200 euro spetta previa presentazione di apposita domanda a:
- lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti che, nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate. L’indennità è corrisposta ai soggetti che hanno reddito derivante dai suddetti rapporti non superiore a 35.000 euro per l’anno 2021;
- lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che, nel 2021 abbiano almeno 50 contributi giornalieri versati. L’indennità è corrisposta ai soggetti che hanno reddito derivante dai suddetti rapporti non superiore a 35.000 euro per l’anno 2021;
- titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa i cui contratti risultino attivi alla data di entrata in vigore del decreto e iscritti alla Gestione separata. I lavoratori parasubordinati non devono essere titolari di pensione e non devono essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. Il bonus sarà erogato in presenza di redditi non superiori a 35.000 euro per l’anno 2021, derivanti dai suddetti rapporti di lavoro;
- i lavoratori domestici che abbiano in essere uno o più rapporti di lavoro alla data di entrata in vigore del decreto. La domanda va presentata mediante Istituti di patronato;
- tutti i lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie che, nel 2021 siano stati titolari di contratti autonomi occasionali riconducibili alle disposizioni di cui all’articolo 2222 del Codice Civile. Per tali contratti deve risultare per il 2021 l’accredito di almeno un contributo mensile, e i lavoratori devono essere già iscritti alla data di entrata in vigore del presente decreto alla Gestione separata.
Se avete dei dubbi su come presentare domanda, si consiglia di contattare noi dello studio Robert a Roma, consulenti del lavoro.
Le zone in cui operiamo
Se cerchi un consulente del lavoro Roma, o se hai bisogno di un conteggio vertenze o di uno dei nostri servizi, non esitare a contattarci. Il nostro Studio Robert si trova in zona Prati, ma siamo attivi anche per ricevere clienti da ogni parte di Roma e in particolare da quelle limitrofe come Flaminio, Parioli, ma anche il quartiere Della Vittoria, Trionfale, Aurelio, Trastevere, il centro storico.
Nel caso quindi in cui tu abbia bisogno di un consulente lavoro Roma nord che ti spieghi tutto nei minimi dettagli, o se hai bisogno di un supporto per la tua situazione lavorativa, puoi rivolgerti a noi.